La legge Ferrara 71 del 2017 prevede che le scuole si diano un protocollo di prevenzione e  di azione nella gestione  di casi o presunti casi di bullismo e cyberbullismo.

Il team di emergenza ha completato  l’aggiornamento del Protocollo, che è stato approvato nella prima seduta del nuovo Consiglio d’Istituto, lunedì 12 dicembre 2022. .

Nei link sottostanti è possibile accedere al Protocollo e, ina particolare, alla SCHEDA DI SEGNALAZIONE  per l’ eventuale caso da valutare, che può essere scaricata da chiunque ritenga sia necessario prendere in carico una situazione di vittimizzazione o di sofferenza. La scheda va consegnata, di persona o via mail, alla referente prof.ssa Emanuela Borlina o a uno dei tre docenti del team: prof. Vittorio Caracuta RSPP, prof.ssa Silvia Barbato, Animatore Digitale, prof.ssa Silvia Gallo, Referente ed Civica, o alla sig.ra Giuliana Masaro collaboratore scolastico e membro del team.

E’ necessario sostenerci l’un l’altro, diventare un po’ tutti “sentinelle cyber”, vegliando per prima cosa su noi stessi, ma facendo rete nella rete per contrastare  comportamenti scorretti, violazioni e soprusi.

Link utili: