Didattica innovativa

a.s. 2023/24

Artificial Intelligence in Today’s World: Pros and Cons

classe: 3BLL

docente: prof.ssa Maria Antonello

Gli studenti, suddivisi a coppie, hanno realizzato dei talk show podcast, di circa cinque/sei minuti ciascuno, analizzando in forma dialogica gli aspetti positivi e negativi dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella quotidianità.

I podcast, registrati in diversi modalità, sono poi stati caricati nella piattaforma FLIP per la fruizione di tutta la classe, che ha poi votato i podcast più interessanti.

Link ai due podcast più significativi:
Podcast 1
Podcast 2

Sustainable Cities and Communities

classe: 3BLL

docente: prof.ssa Maria Antonello

Gli studenti, suddivisi in sei gruppi da tre/quattro ragazzi ciascuno, hanno realizzato sei siti web, utilizzando l’applicazione Google Sites, trattando la tematica della sostenibilità in sei città ufficialmente riconosciute tra le più vivibili e tecnologicamente avanzate in tal senso. Nella fattispecie, sono state analizzate le realtà urbane di Zurigo, Oslo, Stoccolma, Singapore, Copenaghen e Trento; la scelta è stata interamente dei singoli gruppi su una lista loro fornita.

Nel momento della presentazione del sito in classe, ogni singolo allievo ha illustrato in lingua inglese la parte che aveva creato, alla fine del lavoro è seguito un dibattito.

Coltivare la democrazia

classe: 5BSO

docente: prof.ssa Lina Penello

“Coltivare la democrazia” è il titolo del seminario a cui la classe 5BSO ha partecipato attivamente il 6 ottobre 2023, presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. L’iniziativa è stata patrocinata dal Lions Club di Castelfranco e dal Liceo Giorgione in memoria di Tina Anselmi e ha avuto come momento centrale l’incontro con il giornalista Ferruccio de Bortoli. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di porgli delle domande sul tema della democrazia, animando in tal modo un dibattito che prendeva le mosse dalla Lectio magistralis, dal titolo “La democrazia”, pronunciata dall’onorevole Anselmi all’Università di Trento nel marzo 2004.

Gli allievi si sono preparati all’incontro, per circa tre settimane, studiando, assieme all’insegnante di Storia e Filosofia, Prof.ssa Ambrosi, il testo della prolusione; divisi in gruppi hanno individuato le tesi esposte nel documento, per giungere a formulare delle questioni da presentare il giorno del dibattito; contemporaneamente, sotto la guida dell’insegnante di Lettere, Prof.ssa Penello, tutti hanno approfondito la figura di Tina Anselmi, leggendo la sua autobiografia “Storia di una passione politica”, e ricavandone, sempre suddivisi in gruppi di lavoro, riflessioni sui momenti salienti della sua esperienza di partecipazione politica, prima come staffetta partigiana durante la Resistenza e poi come una dei principali protagonisti della costruzione dell’Italia repubblicana.

Durante l’incontro alcuni studenti si sono proposti nel ruolo di relatori-intervistatori, seduti al tavolo sul palcoscenico assieme all’illustre ospite, altri hanno realizzato le riprese video dell’incontro, altri ancora hanno costruito una presentazione multimediale che è stata proiettata sullo sfondo.

Nei giorni successivi al seminario tutti gli studenti hanno scritto degli elaborati, in cui hanno espresso le loro opinioni, sullo stato attuale della democrazia nel nostro paese e sulle sue prospettive di sviluppo, e alcuni di questi prodotti sono stati consegnati, come restituzione dell’esperienza svolta, ai referenti del Lions Club, Dott. Stefano Benzi e al Prof. Francesco Favotto.

MASTERCHEF am Giorgione

classe: 3ALL

docente: prof.ssa Elisa Pandolfo

Masterchef am Giorgione è il titolo del progetto che ha svolto la classe 3ALL in lingua tedesca da ottobre a dicembre dell’A.S. 2023-2024, con l’obiettivo di realizzare puntate del famoso format televisivo, prendendo spunto da Masterchef Deutschland. La classe è stata divisa in cinque gruppi ed ogni gruppo ha lavorato ad una puntata della trasmissione, nella quale un concorrente doveva cucinare e spiegare in diretta una ricetta e convincere la giuria esaminatrice della bontà e peculiarità del piatto proposto. 

Dopo aver analizzato una puntata reale della trasmissione Masterchef Deutschland, la classe ha quindi lavorato sulla base di alcune indicazioni comuni fornite dalle insegnanti (studio della fraseologia e del lessico attinenti al programma televisivo riferiti ai candidati, agli esaminatori, alla voce fuori campo del programma, definizione della durata della puntata e articolazione della trama). 

Centennials Project – II edizione

Classi: 3ALL, 3BLL

docente: prof.ssa Lucia Martinelli

Progetto in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
Si tratta di un progetto che rivolto ad alcune classi del nostro Liceo. Gli allievi hanno aderito su base volontaria. La richiesta prevedeva l’animazione di opere d’arte scelte dalla docente, attraverso strumenti multimediali come programmi di animazione e/o applicazioni del telefono.

Scuola chiama Museo

classi: 4ALL e 4ALC

docenti: prof.sse Lucia Martinelli e Elena Bentini

Intervista al prof. prof. Eike Schmidt, già direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, e al prof. Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, a cura degli alunni delle classi 4ALL e ALC.

Le città elettroniche

Classe: 4ASA

Docente: prof.ssa Laura Bortolozzi

Il progetto è stato realizzato dalla classe 4ASA ed ha avuto come obiettivo  far riflettere gli studenti sul fatto che i nuovi modelli di AI, sempre più efficienti, invece che sollevare l’essere umano dalle fatiche fisiche, per permettergli di valorizzare il proprio intelletto, lo stanno sostituendo nella fase di creazione, di immaginazione, di utilizzo della fantasia.
Siamo partiti dalla lettura de Le città invisibili di Italo Calvino….ecco il nostro lavoro!

STORYMAP: LE MIGRAZIONI E LE INVASIONI BARBARICHE

Classe: 2^CSA

Docente: prof.ssa Caterina Di Daniel

L’attività prevedeva la progettazione e realizzazione in cooperative learning di un elaborato geostorico multimediale, utilizzando i siti che guidano alla sua creazione. A ciascun gruppo è stato assegnato l’approfondimento di una o due etnie di “barbari” protagoniste di migrazioni e invasioni ai danni dell’Impero Romano prima e dopo la sua caduta. Gli alunni dovevano ricostruire il percorso migratorio sulla mappa geografica, seguendo le orme dei barbari sul territorio ed evidenziando i momenti salienti della loro affermazione su quei territori. Infine, dovevano mettere in risalto gli elementi archeologici, culturali o linguistici che testimoniano il loro passaggio. L’attività è stata svolta in parte a scuola nel laboratorio multimediale e in parte a casa.

Scrivere se stessi: l’autobiografia nel Settecento

Classe: 4BSA

Docente: prof.ssa Caterina Di Daniel

Dopo una prima lezione frontale impartita dalla docente sull’evoluzione della biografia e sulla nascita dell’autobiografia, sulle diverse tipologie e sull’importanza di questo genere nel Settecento, gli alunni, attraverso un cooperative learning svoltosi durante le ore di italiano in laboratorio multimediale e a casa, hanno approfondito lo studio di alcuni intellettuali del Settecento e delle loro autobiografie, leggendone antologicamente degli stralci, per progettare e realizzare poi un elaborato multimediale che ripercorresse la biografia di quel personaggio, dando quindi risalto anche a ciò che di soggettivo emergeva attraverso le parole dell’autore stesso e collocando sulla mappa geografica i momenti salienti della sua esistenza. Per fare ciò, gli alunni si sono serviti di siti che realizzano storymaps e storyline e hanno così prodotto storymaps su Vico, Giannone, Rousseau, Casanova, Da Ponte, Goldoni, Alfieri. In una seconda fase del lavoro, pensata per sviluppare competenze sull’orientamento e la consapevolezza di sé, i singoli alunni hanno invece scritto una pagina della loro vita, scegliendo un episodio significativo per comunicare la persona che sentono di essere e il modo in cui agiranno nel mondo e cercando di far trasparire la propria personalità anche attraverso lo stile della scrittura.

La peste nella letteratura

Classe: 3ALM

Docente: prof. Marco Sartore

Il progetto è stato realizzato dalla classe 3ALM e si è concretizzato nella realizzazione di un sito web tramite Google Moduli. I ragazzi hanno lavorato divisi in gruppi nel Laboratorio Poietico della sede Sarto: ciascun gruppo aveva a disposizione alcuni portatili e ha contribuito ad analizzare un testo letterario e a realizzare una porzione del sito web.

Di notte al Prado, passeggiando tra arte e bellezza

Classe: 4BLL

Docente: prof.ssa Manuela Gallina

Ecco il podcast della classe 4BLL che ha vinto il secondo premio della seconda edizione del concorso Rizzoli “Il podcast a scuola”.

Prado, Pinturas y Pasiones

Classe: 5BLL

Docente: prof.ssa Manuela Gallina

Vi presentiamo un podcast che vi guiderà alla scoperta di celebri opere di Goya esposte al Museo del Prado di Madrid. Il podcast è stato realizzato dagli studenti di 5BLL, in lingua spagnola, dopo la visita alla mostra “Todo va revuelto”, presso il MEVE di Montebelluna, nella quale alcune stampe delle incisioni di Goya interloquivano con gli avvenimenti della prima guerra mondiale. Questa è solo una piccola introduzione, ora chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare in questo viaggio virtuale, ¡ojalá os guste!

a.s. 2022/23

Non sprechi-amo l’ambiente

“Non sprechi-amo l’ambiente”, questo il titolo dell’UDA di educazione civica incentrata sui GOAL 12 (Consumo e produzione responsabili) e GOAL 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) e GOAL 2 (Sconfiggere la fame) dell’Agenda 2030, che ha interessato le classi 2BSA e 2CSA nel corso dell’anno scolastico 2022-23.
Gli studenti hanno potuto riflettere sull’impatto ambientale degli sprechi, in particolare di quelli alimentari, approfondendo la loro conoscenza sulla filiera agroalimentare e conseguente impronta ecologica di alcuni cibi.
Al termine del percorso gli studenti hanno creato dei prodotti multimediali “innovativi” , utilizzando ad esempio Scratch e Minecraft, con lo scopo di sensibilizzare i coetanei sul tema e invitarli a seguire suggerimenti di buone pratiche per uno stile di vita più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, il tutto anche in lingua inglese.
Sotto i link ad alcuni dei prodotti delle due classi.

Suoni d’Inferno

Le parole sono già famosissime, ma vi siete mai chiesti come suona l’Inferno della Divina Commedia? Quali sensazioni arriverebbero al vostro orecchio accompagnando il sommo poeta e il suo maestro tra i cerchi delle anime maledette?

Grazie a un’attenta lettura, analisi e riflessione sugli indizi espliciti e impliciti disseminati tra i versi, si scopre che la genialità nella sua colossale opera non si limita alla capacità di muovere lo stato d’animo del lettore o di sorprenderlo con un’incredibile versatilità poetica, ma emerge anche nella cura estrema del dettaglio, delle percezioni sensoriali, visive e sonore, che rendono ancora più vivido il racconto del suo viaggio.

Dalle laceranti grida dei dannati, al delicato fruscio delle foglie calpestate, dai gorgoglio dei fiumi infernali al rumore sordo di un corpo che cade, dai versi orribili di mostri mitologici al soffio insistente di una tempesta di vento.

Vi lasciamo all’ascolto di alcuni canti selezionati, interpretati e curati dagli studenti della classe 3ALM, perché quello di Dante è un viaggio che va apprezzato in tutti i sensi.

Amore e vendetta – “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi

Gli studenti di 1ALM suddivisi in 4 gruppi hanno rivisitato, approfondendo, l’opera verdiana Il Trovatore, all’interno di una UDA intitolata l’Eroe.

Dopo aver assistito allo spettacolo al Teatro Comunale di Treviso, è stata invitata in Istituto la Prof.ssa Elena Filini che durante un incontro di un paio d’ore ha risposto alle domande preparare dai ragazzi.
Ne è nata una lunga intervista da cui hanno preso spunto per il podcast.

Link al podcast “Amore e vendetta-Il trovatore”, pubblicato nella pagina della nostra Web Radio di Istituto “Radio JOJO”

SISTEMI ED APPARATI

 APPROFONDIMENTO DI ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA

 

FLIPPED CLASSROOM

La trattazione degli aspetti anatomici e fisiologici dell’apparato è partita dal libro di testo, sia dalle sezioni teoriche e descrittive che dalle immagini; successivamente è stata proposta agli studenti della 4BSA, per approfondire l’argomento, la visione di video documentari, soprattutto di TedEd e Rai Scuola, selezionati dall’insegnante. A tale scopo nella consegna erano presenti anche alcune domande guida, in modo che i ragazzi potessero al meglio organizzare la loro successiva  presentazione alla classe.

PEER EDUCATION

Per presentare alla classe ogni gruppo ha avuto a disposizione due ore di lezione. Agli studenti è stato inoltre richiesto di allestire uno o più semplici esperimenti atti a descrivere in particolare la fisiologia dell’apparato loro assegnato. Per concludere, hanno predisposto un Google moduli con una decina di quesiti a risposta multipla relativi a quanto da loro spiegato e l’hanno proposto al resto della classe per avere un feedback e come rinforzo.

Sono stati oggetto dell’approfondimento l’apparato digerente, il respiratorio, l’escretore, il muscolo-scheletrico ed il sistema dei cinque sensi.

LA NOMENCLATURA – LA TOMBOLA CHIMICA

Attività di potenziamento

L’attività è nata con lo scopo di potenziare l’apprendimento attraverso il gioco. Dalla lettura di un protocollo sperimentale di laboratorio di chimica, gli studenti delle classi 3CSO e 3ASA hanno dovuto dedurre la formula del composto “chiamato” dal banco (insegnante) per poter chiudere la casella relativa nella propria cartella e procedere ad ambo, terna, quaterna, cinquina, tombola e tombolino. I presupposti teorici consistevano nella conoscenza della nomenclatura chimica di elementi e composti e della loro classificazione. I materiali usati sono un tabellone con le formule di 90 composti chimici e cartelle distribuite agli studenti per poter procedere al gioco; per i vincitori, ovviamente, ci sono stati anche dei premi!

BIOTECH and DNA Lab

Visita al MUSE e successiva FLIPPED CLASSROOM ACTIVITY + PEER EDUCATION ACTIVITY

L’intera classe 5°ALL ha frequentato, il 14 febbraio 2023 presso il Muse di Trento, un Laboratorio sul DNA. Successivamente alcuni alunni hanno approfondito la tematica.

I ragazzi hanno visionato con attenzione alcune video-lezioni e video-attività in lingua inglese selezionate dall’insegnante, riguardanti cinque tematiche afferenti alle Biotecnologie e alle tipiche procedure di un DNALab

  1. BASIC PRINCIPLE OF RECOMBINANT DNA TECHNOLOGY AND GENETIC ENGENEERING
  2. RESTRICTION ENZYMES
  3. PCR
  4. ELETTROFORESI SU GEL DI AGAROSIO
  5. CRISPR

Il proseguimento dell’attività ha visto i gruppi presentare le cinque tematiche ai compagni, in inglese, in due giornate diverse. La consegna chiedeva di preparare anche un test ….alla fine di ogni presentazione, come feedback dell’attività e rinforzo: gli studenti hanno preparato alcuni Crosswords con l’ausilio di  Learning Apps.

“I promessi sposi”: drammatizzazione

Nell’anno scolastico 2022-23 gli studenti della 2 BSO, una volta completata la lettura de I Promessi Sposi, suddivisi a gruppi hanno svolto un lavoro di drammatizzazione del testo narrativo. Alla scrittura della sceneggiatura, all’individuazione dei ruoli da interpretare e alla scelta di scenografie e costumi è seguita la preparazione del set e la realizzazione delle riprese audio-video. Si è proceduto infine con la fase del montaggio e della post-produzione. Il prodotto dell’attività è costituito da una serie di video, che sono stati condivisi in classe e di cui qui forniamo un esempio, relativo ai capitoli sulla peste.

Nineteen Eighty- Four Unbound

(Totalitarianism in English literature and at the present time)

Gli alunni della classe 5^BLL, suddivisi in cinque gruppi, hanno realizzato cinque presentazioni in ppt inserendo in registrazione le loro spiegazioni e commenti. I prodotti finali sono stati cinque video che trattano le seguenti tematiche: “Abolition of Reality”, “Satire against Hierarchical Society”, “The Importance of Memory and Trust”, “Social Media”, “The Handmaid’s Tale”.

L’attività ha avuto lo scopo di proporre un approfondimento delle tematiche sul totalitarismo già affrontate nella lettura e analisi del romanzo 1984 di George Orwell. In particolare ci si è soffermati sulla verifica dell’attualità di tali tematiche con riferimento ad assetti politici contemporanei (Es: Corea del Nord, Iran, ecc) e ai relativi accadimenti (Es: Rivolta delle donne in Iran), nonché sul condizionamento attuale esercitato dai Social media.

C’è stata infine una breve analisi di un altro romanzo distopico sui totalitarismi, The Handmaid’s Tale di Margaret Atwood.

Netiquette

La classe 1ALM ha realizzato durante l’anno scolastico alcune pagine web sul tema della Netiquette, ovvero le “buone maniere” sul web. L’attività si colloca anche all’interno del curricolo di educazione civica.

Centennials Project

Progetto in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Si tratta di un progetto che rivolto a 7 classi del nostro Liceo. Gli allievi hanno aderito su base volontaria. La richiesta prevedeva l’animazione di opere d’arte scelte dalla docente, attraverso strumenti multimediali come programmi di animazione e/o applicazioni del telefono. I prodotti migliori sono stati inviati alla Dottoressa Dal Bo’, responsabile dell’Educazione e della Comunicazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, al fine di sondare le conoscenze e competenze informatiche degli studenti del Liceo.
Condividiamo due elaborati a titolo esemplificativo.
Classi coinvolte: il triennio del Liceo Linguistico / la classe Terza del Liceo Musicale.

Alla fine di un anno di letture mensili, gli studenti della classe 3ASA hanno realizzato un semplice sito internet sviluppando, per ogni libro letto, i contenuti che sono stati ritenuti importanti, cercando di dar loro una veste grafica gradevole, e di condividere con gli altri l’esperienza della lettura. Ogni pagina del sito è stata curata da un diverso gruppo di studenti, che ha cercato la via più adatta per spiegare il libro letto e fissare nella memoria propria ed altrui le riflessioni fatte durante le lezioni dell’anno 2022-2023.

A FAMILY IN LONDON

A (very short) TV series showing some episodes in the life of four families in London.

A FAMILY IN LONDON è il titolo di una miniserie TV che mostra alcuni episodi della vita di quattro famiglie londinesi. Questi video sono stati realizzati dalla classe 2ALL da novembre a maggio dell’a.s. 2022-23.

La classe è stata divisa in quattro gruppi e ogni capogruppo ha avuto il compito di dare vita alla sua famiglia (fittizia ma residente in aree londinesi reali). Successivamente, ciascun gruppo ha creato le avventure e, talvolta, le disavventure, della propria famiglia, sulla base di alcuni spunti comuni a tutta la classe (sia dal punto di vista del plot che da quello linguistico-grammaticale – con la richiesta, da parte dell’insegnante, di comunicare usando strutture grammaticali sempre più complesse).

La classe si è molto appassionata e proprio questo entusiasmo ha permesso ai gruppi di collaborare proficuamente nella gestione del progetto e nel superare i problemi (anche tecnici) sopravvenuti in corso d’opera.

Questa serie TV, quindi, si basa sulla vita delle seguenti famiglie:

  1. The Simmonds (residenti in Bow Lane, Bank, London EC4) – la capofamiglia, HELEN SIMMONDS, è una fashion designer e possiede The Design Studio, in New Bond St, London.
  2. The Sinclairs (residenti in Chester Row, SW1 London) – il capofamiglia, CRAIG SINCLAIR, è un dentista e il suo studio, The London Dental Clinic, si trova al 205 di Vauxhall Bridge Road, London SW1.
  3. The Foleys (residenti in Kensinton Park Mews, London W11) – la capofamiglia, AMANDA FOLEY, si occupa di art restoration e il suo studio si trova in Brook St, London W1.
  4. The Taylors (residenti in Edith Terrace, Chelsea, SW10 London) – la capofamiglia, FIONA TAYLOR, è una commercialista e possiede lo studio KMB il cui ufficio si trova in Canary Wharf, London E14.

La classe 2ALL augura una buona visione a tutti! Enjoy!

A FAMILY IN LONDON – 2ALL 2022-23

LINKS

GROUP A: The Simmonds

Introduction     Episode 1     Episode 2     Episode 3     Episode 4

GROUP B: The Sinclairs

Episode 1     Episode 2     Episode 3     Episode 4

GROUP C: The Foleys

Episode 1     Episode 2     Episode 3     Episode 4

GROUP D: The Taylors

Episode 1     Episode 2     Episode 3     Episode 4

Introduzione al concetto di infinito

In matematica il concetto di infinito è di fondamentale importanza perché….
Per arrivare a interiorizzarlo bisogna comprendere la struttura degli insiemi numerici e in particolare dei numeri reali. Essi infatti sono densi, ossia tra ogni coppia di numeri reali vi sono  infiniti altri numeri reali compresi tra essi. Un esempio esplicativo di ciò si può trovare nei frattali: figure autosimili in cui la stessa struttura si può ritrovare ripetuta molte volte ma in piccolo.
I ragazzi della 4ASA hanno riprodotto alcuni esempi di frattali usando un software di programmazione a blocchi.

The Merchant of Venice

L’attività si inserisce nel programma di letteratura svolto in Lingua inglese e vede i ragazzi protagonisti principali e promotori dello spettacolo. Considerata la serietà e l’impegno dimostrati dalla classe nella resa di un progetto che cerca l’inclusione di tutti in base alle proprie capacità teatrali, abbiamo pensato di rendere disponibile la visione dello spettacolo a tutti voi.

Buona visione!

la classe 3ALM

THE MERCHANT OF VENICE (link nel titolo)

Accendi la Musica per Spegnere la Violenza

L’esecuzione dei due 2 brani orchestrali fa parte di un progetto finanziato dalla Regione (Piano Triennale delle Arti) che noi alunni del Liceo Musicale abbiamo fortemente voluto per testimoniare la nostra vicinanza alle popolazioni che in questi anni stanno subendo violenze di ogni genere, soprusi, guerre.

Le nostre armi sono la nostra voce e i nostri strumenti per dire BASTA!

 Ricordiamo che attualmente nel mondo ci sono circa 59 guerre in atto, tra cui, solo per citarne alcune:

Ucraina – Afghanistan – Etiopia – Yemen – Mozambico – Camerun.

Il Brano di Franco Battiato “LA CURA” è rivolto e dedicato a tutti i bambini vittime della guerra, di tutte le guerre…mentre “ILS SONT PARTIS DE LA VILLE” di Nicole Rieu parla delle popolazioni costrette ad abbandonare le proprie terre a causa delle guerre.

Il brano LA CURA (Battiato) è stato arrangiato da Gianna Rossi
ILS SONT PARTIS DE LA VILLE ( Nicole Rieu) 
(link nei titoli)

Ryuichi Sakamoto – Merry Christmas Mr. Lawrence

La notizia della morte di Sakamoto ci ha colti nel momento in cui stavamo preparando la registrazione del brano “Merry Christmas Mr. Lawrence” che il compositore scrisse per il film Furyo nel 1983.
Buon ascolto e che le musiche di Sakamoto continuino ad essere fonte di ispirazione per le future generazioni di musicisti e musiciste.

Guitarorchestra del liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto
Chitarre: Veronica Scatemburlo, Anna Gatto, Andrea Gobbato, Gentiana Idrizi, Petra Bernardello, Carlotta Zecchini, Eric Stalfors, Andrea Bolinelli
Teatro Accademico di Castelfranco Veneto 11/04/23
(link nel titolo)

Stepsimallos

Nuova Musica al liceo Giorgione

Durante l’a.s. 2021/2022 la classe 3alm ha svolto un’attività di PCTO in collaborazione con il nuovo CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano). E’ stata un’ esperienza professionalizzante sulla figura del musicista  nella sua attività lavorativa.
Nella parte finale del progetto gli alunni hanno registrato con il M° S.Faliva del Conservatorio “C.Pollini” i brani composti appositamente per l’organico della loro classe, brani che sono stati  poi eseguiti in concerto presso il Conservatorio “A.Steffani”.

Ecco i link alle registrazioni effettuate durante il concerto del 13.05.2022 presso il chiostro del Conservatorio ” A:Steffani” (“Lamento” – “Come un fazzoletto” ) e presso l’aula orchestra della sede Sarto il 7.05.2022 (Www4):

“LAMENTO” di A.Sordano

“COME UN FAZZOLETTO” di S.Faliva

“WWW4” di M.Baldissera

2024 © - Liceo Ginnasio Statale Giorgione - Tutti i diritti riservati - Cod. MIUR: TVPC02000B - Cod. Fisc: 81002250264 028 Web Projects