Didattica innovativa

a.s. 2023/24

Centennials Project – II edizione

Progetto in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
Si tratta di un progetto che rivolto ad alcune classi del nostro Liceo. Gli allievi hanno aderito su base volontaria. La richiesta prevedeva l’animazione di opere d’arte scelte dalla docente, attraverso strumenti multimediali come programmi di animazione e/o applicazioni del telefono.
Classi coinvolte: 3ALL, 3BLL.

Scuola chiama Museo

Intervista al prof. prof. Eike Schmidt, già direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, e al prof. Christian Grieco, direttore del Museo Egizio di Torino, a cura degli alunni delle classi 4ALL e ALC.

Le città elettroniche

Il progetto è stato realizzato dalla classe 4ASA ed ha avuto come obiettivo  far riflettere gli studenti sul fatto che i nuovi modelli di AI, sempre più efficienti, invece che sollevare l’essere umano dalle fatiche fisiche, per permettergli di valorizzare il proprio intelletto, lo stanno sostituendo nella fase di creazione, di immaginazione, di utilizzo della fantasia.
Siamo partiti dalla lettura de Le città invisibili di Italo Calvino….ecco il nostro lavoro!

Storymap: elaborato geostorico multimediale sulle invasioni barbariche

2CSA

Scrivere se stessi: l’autobiografia nel Settecento

4BSA

La peste nella letteratura

Il progetto è stato realizzato dalla classe 3ALM e si è concretizzato nella realizzazione di un sito web tramite Google Moduli. I ragazzi hanno lavorato divisi in gruppi nel Laboratorio Poietico della sede Sarto: ciascun gruppo aveva a disposizione alcuni portatili e ha contribuito ad analizzare un testo letterario e a realizzare una porzione del sito web.

Di notte al Prado, passeggiando tra arte e bellezza

Ecco il podcast della classe 4BLL che ha vinto il secondo premio della seconda edizione del concorso Rizzoli “Il podcast a scuola”.

Prado, Pinturas y Pasiones

Vi presentiamo un podcast che vi guiderà alla scoperta di celebri opere di Goya esposte al Museo del Prado di Madrid. Il podcast è stato realizzato dagli studenti di 5BLL, in lingua spagnola, dopo la visita alla mostra “Todo va revuelto”, presso il MEVE di Montebelluna, nella quale alcune stampe delle incisioni di Goya interloquivano con gli avvenimenti della prima guerra mondiale. Questa è solo una piccola introduzione, ora chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare in questo viaggio virtuale, ¡ojalá os guste!

a.s. 2022/23

Non sprechi-amo l’ambiente

“Non sprechi-amo l’ambiente”, questo il titolo dell’UDA di educazione civica incentrata sui GOAL 12 (Consumo e produzione responsabili) e GOAL 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) e GOAL 2 (Sconfiggere la fame) dell’Agenda 2030, che ha interessato le classi 2BSA e 2CSA nel corso dell’anno scolastico 2022-23.
Gli studenti hanno potuto riflettere sull’impatto ambientale degli sprechi, in particolare di quelli alimentari, approfondendo la loro conoscenza sulla filiera agroalimentare e conseguente impronta ecologica di alcuni cibi.
Al termine del percorso gli studenti hanno creato dei prodotti multimediali “innovativi” , utilizzando ad esempio Scratch e Minecraft, con lo scopo di sensibilizzare i coetanei sul tema e invitarli a seguire suggerimenti di buone pratiche per uno stile di vita più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, il tutto anche in lingua inglese.
Sotto i link ad alcuni dei prodotti delle due classi.

Suoni d’Inferno

Le parole sono già famosissime, ma vi siete mai chiesti come suona l’Inferno della Divina Commedia? Quali sensazioni arriverebbero al vostro orecchio accompagnando il sommo poeta e il suo maestro tra i cerchi delle anime maledette?

Grazie a un’attenta lettura, analisi e riflessione sugli indizi espliciti e impliciti disseminati tra i versi, si scopre che la genialità nella sua colossale opera non si limita alla capacità di muovere lo stato d’animo del lettore o di sorprenderlo con un’incredibile versatilità poetica, ma emerge anche nella cura estrema del dettaglio, delle percezioni sensoriali, visive e sonore, che rendono ancora più vivido il racconto del suo viaggio.

Dalle laceranti grida dei dannati, al delicato fruscio delle foglie calpestate, dai gorgoglio dei fiumi infernali al rumore sordo di un corpo che cade, dai versi orribili di mostri mitologici al soffio insistente di una tempesta di vento.

Vi lasciamo all’ascolto di alcuni canti selezionati, interpretati e curati dagli studenti della classe 3ALM, perché quello di Dante è un viaggio che va apprezzato in tutti i sensi.

Amore e vendetta – “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi

Gli studenti di 1ALM suddivisi in 4 gruppi hanno rivisitato, approfondendo, l’opera verdiana Il Trovatore, all’interno di una UDA intitolata l’Eroe.

Dopo aver assistito allo spettacolo al Teatro Comunale di Treviso, è stata invitata in Istituto la Prof.ssa Elena Filini che durante un incontro di un paio d’ore ha risposto alle domande preparare dai ragazzi.
Ne è nata una lunga intervista da cui hanno preso spunto per il podcast.

Link al podcast “Amore e vendetta-Il trovatore”, pubblicato nella pagina della nostra Web Radio di Istituto “Radio JOJO”

SISTEMI ED APPARATI

 APPROFONDIMENTO DI ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA

 

FLIPPED CLASSROOM

La trattazione degli aspetti anatomici e fisiologici dell’apparato è partita dal libro di testo, sia dalle sezioni teoriche e descrittive che dalle immagini; successivamente è stata proposta agli studenti della 4BSA, per approfondire l’argomento, la visione di video documentari, soprattutto di TedEd e Rai Scuola, selezionati dall’insegnante. A tale scopo nella consegna erano presenti anche alcune domande guida, in modo che i ragazzi potessero al meglio organizzare la loro successiva  presentazione alla classe.

PEER EDUCATION

Per presentare alla classe ogni gruppo ha avuto a disposizione due ore di lezione. Agli studenti è stato inoltre richiesto di allestire uno o più semplici esperimenti atti a descrivere in particolare la fisiologia dell’apparato loro assegnato. Per concludere, hanno predisposto un Google moduli con una decina di quesiti a risposta multipla relativi a quanto da loro spiegato e l’hanno proposto al resto della classe per avere un feedback e come rinforzo.

Sono stati oggetto dell’approfondimento l’apparato digerente, il respiratorio, l’escretore, il muscolo-scheletrico ed il sistema dei cinque sensi.

LA NOMENCLATURA – LA TOMBOLA CHIMICA

Attività di potenziamento

L’attività è nata con lo scopo di potenziare l’apprendimento attraverso il gioco. Dalla lettura di un protocollo sperimentale di laboratorio di chimica, gli studenti delle classi 3CSO e 3ASA hanno dovuto dedurre la formula del composto “chiamato” dal banco (insegnante) per poter chiudere la casella relativa nella propria cartella e procedere ad ambo, terna, quaterna, cinquina, tombola e tombolino. I presupposti teorici consistevano nella conoscenza della nomenclatura chimica di elementi e composti e della loro classificazione. I materiali usati sono un tabellone con le formule di 90 composti chimici e cartelle distribuite agli studenti per poter procedere al gioco; per i vincitori, ovviamente, ci sono stati anche dei premi!

BIOTECH and DNA Lab

Visita al MUSE e successiva FLIPPED CLASSROOM ACTIVITY + PEER EDUCATION ACTIVITY

L’intera classe 5°ALL ha frequentato, il 14 febbraio 2023 presso il Muse di Trento, un Laboratorio sul DNA. Successivamente alcuni alunni hanno approfondito la tematica.

I ragazzi hanno visionato con attenzione alcune video-lezioni e video-attività in lingua inglese selezionate dall’insegnante, riguardanti cinque tematiche afferenti alle Biotecnologie e alle tipiche procedure di un DNALab

  1. BASIC PRINCIPLE OF RECOMBINANT DNA TECHNOLOGY AND GENETIC ENGENEERING
  2. RESTRICTION ENZYMES
  3. PCR
  4. ELETTROFORESI SU GEL DI AGAROSIO
  5. CRISPR

Il proseguimento dell’attività ha visto i gruppi presentare le cinque tematiche ai compagni, in inglese, in due giornate diverse. La consegna chiedeva di preparare anche un test ….alla fine di ogni presentazione, come feedback dell’attività e rinforzo: gli studenti hanno preparato alcuni Crosswords con l’ausilio di  Learning Apps.

“I promessi sposi”: drammatizzazione

Nell’anno scolastico 2022-23 gli studenti della 2 BSO, una volta completata la lettura de I Promessi Sposi, suddivisi a gruppi hanno svolto un lavoro di drammatizzazione del testo narrativo. Alla scrittura della sceneggiatura, all’individuazione dei ruoli da interpretare e alla scelta di scenografie e costumi è seguita la preparazione del set e la realizzazione delle riprese audio-video. Si è proceduto infine con la fase del montaggio e della post-produzione. Il prodotto dell’attività è costituito da una serie di video, che sono stati condivisi in classe e di cui qui forniamo un esempio, relativo ai capitoli sulla peste.

Nineteen Eighty- Four Unbound

(Totalitarianism in English literature and at the present time)

Gli alunni della classe 5^BLL, suddivisi in cinque gruppi, hanno realizzato cinque presentazioni in ppt inserendo in registrazione le loro spiegazioni e commenti. I prodotti finali sono stati cinque video che trattano le seguenti tematiche: “Abolition of Reality”, “Satire against Hierarchical Society”, “The Importance of Memory and Trust”, “Social Media”, “The Handmaid’s Tale”.

L’attività ha avuto lo scopo di proporre un approfondimento delle tematiche sul totalitarismo già affrontate nella lettura e analisi del romanzo 1984 di George Orwell. In particolare ci si è soffermati sulla verifica dell’attualità di tali tematiche con riferimento ad assetti politici contemporanei (Es: Corea del Nord, Iran, ecc) e ai relativi accadimenti (Es: Rivolta delle donne in Iran), nonché sul condizionamento attuale esercitato dai Social media.

C’è stata infine una breve analisi di un altro romanzo distopico sui totalitarismi, The Handmaid’s Tale di Margaret Atwood.

Netiquette

La classe 1ALM ha realizzato durante l’anno scolastico alcune pagine web sul tema della Netiquette, ovvero le “buone maniere” sul web. L’attività si colloca anche all’interno del curricolo di educazione civica.

Centennials Project

Progetto in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Si tratta di un progetto che rivolto a 7 classi del nostro Liceo. Gli allievi hanno aderito su base volontaria. La richiesta prevedeva l’animazione di opere d’arte scelte dalla docente, attraverso strumenti multimediali come programmi di animazione e/o applicazioni del telefono. I prodotti migliori sono stati inviati alla Dottoressa Dal Bo’, responsabile dell’Educazione e della Comunicazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, al fine di sondare le conoscenze e competenze informatiche degli studenti del Liceo.
Condividiamo due elaborati a titolo esemplificativo.
Classi coinvolte: il triennio del Liceo Linguistico / la classe Terza del Liceo Musicale.

Alla fine di un anno di letture mensili, gli studenti della classe 3ASA hanno realizzato un semplice sito internet sviluppando, per ogni libro letto, i contenuti che sono stati ritenuti importanti, cercando di dar loro una veste grafica gradevole, e di condividere con gli altri l’esperienza della lettura. Ogni pagina del sito è stata curata da un diverso gruppo di studenti, che ha cercato la via più adatta per spiegare il libro letto e fissare nella memoria propria ed altrui le riflessioni fatte durante le lezioni dell’anno 2022-2023.

A FAMILY IN LONDON

A (very short) TV series showing some episodes in the life of four families in London.

A FAMILY IN LONDON è il titolo di una miniserie TV che mostra alcuni episodi della vita di quattro famiglie londinesi. Questi video sono stati realizzati dalla classe 2ALL da novembre a maggio dell’a.s. 2022-23.

La classe è stata divisa in quattro gruppi e ogni capogruppo ha avuto il compito di dare vita alla sua famiglia (fittizia ma residente in aree londinesi reali). Successivamente, ciascun gruppo ha creato le avventure e, talvolta, le disavventure, della propria famiglia, sulla base di alcuni spunti comuni a tutta la classe (sia dal punto di vista del plot che da quello linguistico-grammaticale – con la richiesta, da parte dell’insegnante, di comunicare usando strutture grammaticali sempre più complesse).

La classe si è molto appassionata e proprio questo entusiasmo ha permesso ai gruppi di collaborare proficuamente nella gestione del progetto e nel superare i problemi (anche tecnici) sopravvenuti in corso d’opera.

Questa serie TV, quindi, si basa sulla vita delle seguenti famiglie:

  1. The Simmonds (residenti in Bow Lane, Bank, London EC4) – la capofamiglia, HELEN SIMMONDS, è una fashion designer e possiede The Design Studio, in New Bond St, London.
  2. The Sinclairs (residenti in Chester Row, SW1 London) – il capofamiglia, CRAIG SINCLAIR, è un dentista e il suo studio, The London Dental Clinic, si trova al 205 di Vauxhall Bridge Road, London SW1.
  3. The Foleys (residenti in Kensinton Park Mews, London W11) – la capofamiglia, AMANDA FOLEY, si occupa di art restoration e il suo studio si trova in Brook St, London W1.
  4. The Taylors (residenti in Edith Terrace, Chelsea, SW10 London) – la capofamiglia, FIONA TAYLOR, è una commercialista e possiede lo studio KMB il cui ufficio si trova in Canary Wharf, London E14.

La classe 2ALL augura una buona visione a tutti! Enjoy!

A FAMILY IN LONDON – 2ALL 2022-23

LINKS

GROUP A: The Simmonds

Introduction     Episode 1     Episode 2     Episode 3     Episode 4

GROUP B: The Sinclairs

Episode 1     Episode 2     Episode 3     Episode 4

GROUP C: The Foleys

Episode 1     Episode 2     Episode 3     Episode 4

GROUP D: The Taylors

Episode 1     Episode 2     Episode 3     Episode 4

Introduzione al concetto di infinito

In matematica il concetto di infinito è di fondamentale importanza perché….
Per arrivare a interiorizzarlo bisogna comprendere la struttura degli insiemi numerici e in particolare dei numeri reali. Essi infatti sono densi, ossia tra ogni coppia di numeri reali vi sono  infiniti altri numeri reali compresi tra essi. Un esempio esplicativo di ciò si può trovare nei frattali: figure autosimili in cui la stessa struttura si può ritrovare ripetuta molte volte ma in piccolo.
I ragazzi della 4ASA hanno riprodotto alcuni esempi di frattali usando un software di programmazione a blocchi.

The Merchant of Venice

L’attività si inserisce nel programma di letteratura svolto in Lingua inglese e vede i ragazzi protagonisti principali e promotori dello spettacolo. Considerata la serietà e l’impegno dimostrati dalla classe nella resa di un progetto che cerca l’inclusione di tutti in base alle proprie capacità teatrali, abbiamo pensato di rendere disponibile la visione dello spettacolo a tutti voi.

Buona visione!

la classe 3ALM

THE MERCHANT OF VENICE (link nel titolo)

Accendi la Musica per Spegnere la Violenza

L’esecuzione dei due 2 brani orchestrali fa parte di un progetto finanziato dalla Regione (Piano Triennale delle Arti) che noi alunni del Liceo Musicale abbiamo fortemente voluto per testimoniare la nostra vicinanza alle popolazioni che in questi anni stanno subendo violenze di ogni genere, soprusi, guerre.

Le nostre armi sono la nostra voce e i nostri strumenti per dire BASTA!

 Ricordiamo che attualmente nel mondo ci sono circa 59 guerre in atto, tra cui, solo per citarne alcune:

Ucraina – Afghanistan – Etiopia – Yemen – Mozambico – Camerun.

Il Brano di Franco Battiato “LA CURA” è rivolto e dedicato a tutti i bambini vittime della guerra, di tutte le guerre…mentre “ILS SONT PARTIS DE LA VILLE” di Nicole Rieu parla delle popolazioni costrette ad abbandonare le proprie terre a causa delle guerre.

Il brano LA CURA (Battiato) è stato arrangiato da Gianna Rossi
ILS SONT PARTIS DE LA VILLE ( Nicole Rieu) 
(link nei titoli)

Ryuichi Sakamoto – Merry Christmas Mr. Lawrence

La notizia della morte di Sakamoto ci ha colti nel momento in cui stavamo preparando la registrazione del brano “Merry Christmas Mr. Lawrence” che il compositore scrisse per il film Furyo nel 1983.
Buon ascolto e che le musiche di Sakamoto continuino ad essere fonte di ispirazione per le future generazioni di musicisti e musiciste.

Guitarorchestra del liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto
Chitarre: Veronica Scatemburlo, Anna Gatto, Andrea Gobbato, Gentiana Idrizi, Petra Bernardello, Carlotta Zecchini, Eric Stalfors, Andrea Bolinelli
Teatro Accademico di Castelfranco Veneto 11/04/23
(link nel titolo)

Stepsimallos

Nuova Musica al liceo Giorgione

Durante l’a.s. 2021/2022 la classe 3alm ha svolto un’attività di PCTO in collaborazione con il nuovo CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano). E’ stata un’ esperienza professionalizzante sulla figura del musicista  nella sua attività lavorativa.
Nella parte finale del progetto gli alunni hanno registrato con il M° S.Faliva del Conservatorio “C.Pollini” i brani composti appositamente per l’organico della loro classe, brani che sono stati  poi eseguiti in concerto presso il Conservatorio “A.Steffani”.

Ecco i link alle registrazioni effettuate durante il concerto del 13.05.2022 presso il chiostro del Conservatorio ” A:Steffani” (“Lamento” – “Come un fazzoletto” ) e presso l’aula orchestra della sede Sarto il 7.05.2022 (Www4):

“LAMENTO” di A.Sordano

“COME UN FAZZOLETTO” di S.Faliva

“WWW4” di M.Baldissera

2024 © - Liceo Ginnasio Statale Giorgione - Tutti i diritti riservati - Cod. MIUR: TVPC02000B - Cod. Fisc: 81002250264 028 Web Projects