ISCRIZIONI LICEO MUSICALE_ESAMI DI AMMISSIONE per a.s. 2024_25

Le richieste di iscrizione ai Licei Musicali possono trovare accoglimento in subordine al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze musicali.

Tale prova per la conferma di iscrizione all’anno scolastico 2024_25, si svolgerà nei giorni 7 e 8 febbraio 2024 su calendario che sarà predisposto e comunicato alle famiglie tramite mail, appena chiuse le iscrizioni specifiche per questo indirizzo.

⚠️   AGGIORNAMENTO SULLE DATE:

• Le domande di iscrizione online per l’indirizzo musicale dovranno essere inoltrate entro il 3 febbraio 2024  (come da delibera del Consiglio di Istituto).
  • Gli esami di ammissione si terranno il 7 e 8 febbraio 2024.

All’atto dell’iscrizione si indicherà il primo strumento e una possibile indicazione di 2^strumento.

Inoltre c’è la possibilità di indicare una seconda scuola diversa dal LM in caso di non idoneità.

La prova pratica consisterà in 10’ di programma a scelta del candidato tratto dal repertorio di riferimento indicato nella tabella C del DM 382/2018  o repertorio di difficoltà analoga come EVENTUALMENTE concordato precedentemente con gli insegnanti del Liceo (Aiello pianoforte, Ruffato Chitarra, Fontana canto e i titolari per il resto)

In assenza di specifiche competenze strumentali, la commissione si riserverà una possibile valutazione delle conoscenze teoriche e delle attitudini fisiche per lo strumento richiesto;

la prova teorica consisterà in un solfeggio parlato e uno cantato e in alcune domande di teoria e cultura musicale generale.

Entrambe le prove si terranno in un’unica sessione.

Si risulterà idonei al raggiungimento di almeno 60 punti.

Per la valutazione si seguiranno i seguenti criteri:

Prova Teoria Solfeggio    (parlato) Solfeggio    (cantato) Esecuzione Totale
Punteggio max 15 15 15 55 100
Punteggio min 10 10 10 30 60

non si terrà alcun conto della pagella di fine a.s. 2^media.

La commissione sarà presieduta dal DS e da tre docenti interni del LM.

L’assegnazione del secondo strumento seguirà i criteri di:

• se primo strumento è polifonico, secondo strumento sarà monodico,
  • sulla base delle esigenze dei LMI,
  • indicazione 2^ strumento da parte dello studente.

Il giorno dell’esame il candidato si presenterà alla Commissione con

– documento di identità;

– programma d’esame.

I candidati dovranno portare con sé il proprio strumento.

Appena possibile le famiglie saranno informate con mail del risultato della prova di ammissione così da eventualmente consentire l’iscrizione ad un altro indirizzo nel caso di NON IDONEITA’ al Liceo Musicale.

Prima della fine dell’a.s. sarà comunicata l’assegnazione del 2^ strumento.

Fac simile prove di ammissione: clicca qui