CODING, ROBOTICA E STORYTELLING
L’Avviso prot. n. 30562 del 27 novembre 2018 pubblicato dal MIUR all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – Azione 7 promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, spazi attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare le tecnologie nella didattica.
Già da alcuni anni nel nostro Istituto in alcune classi dei licei non-scienze applicate sono stati avviati percorsi di educazione alla cittadinanza digitale e sviluppo di competenze tecnologiche. In questo modo gli studenti che non hanno l’Informatica curricolare possono ugualmente sviluppare una sensibilità e importanti competenze che sempre più sono richieste per vivere e lavorare in modo consapevole nell’era digitale. Questi interventi di sensibilizzazione e formazione sono stati, a volte, portati avanti assieme ai progetti di classe digitale, altre volte inseriti come interventi curricolari all’interno della programmazione disciplinare di alcuni docenti.
La grande esperienza del nostro Istituto in termini di formazione dei docenti alle tecnologie è un altro punto di forza di questa proposta che mira a rendere stabile e diffondere alcune buone pratiche.
Il progetto prevede 4 lezioni pomeridiane di 2,5 ore ciascuna in modalità laboratoriale, con formazione sul coding attraverso Scratch, la robotica e l’applicazione degli stessi per creazione di storytelling animato. Gli studenti impareranno a realizzare delle narrazioni attraverso la programmazione online o applicata al mondo della robotica.o “ambiente di apprendimento”