Area scientifico-tecnologica

Immagine che rappresenta l'area scientifica

PROGETTO “AMBIENTE E SALUTE”

Gli interventi del Progetto Ambiente e salute puntano l’attenzione sul concetto di benessere e diventano uno strumento educativo che arricchisce le conoscenze e stimola l’acquisizione di attitudini, di partecipazione, di autodeterminazione nell’operare scelte consapevoli. Gli interventi sono destinati alle diverse fasce di età e riguardano, tra l’altro, l’educazione alla corretta alimentazione, l’informazione sui danni prodotti dal fumo, l’educazione sessuale, la prevenzione agli incidenti stradali, il corretto riciclo dei rifiuti, le conseguenze dovute all’uso e abuso dell’alcool, etc…

PROGETTO “GALILEO”

Il Dipartimento di Scienze naturali propone da numerosi anni il potenziamento della dimensione sperimentale per gli studenti più motivati degli indirizzi classico, linguistico, scientifico ordinario, scienze applicate. Il progetto, consolidato negli ultimi anni, ha messo in luce la necessità di offrire uno spazio adeguato alle attività di ricerca e analisi soprattutto nei curricoli che prevedono un ridotto monte ore per le discipline scientifiche. In tale contesto l’utilizzo del laboratorio, inteso sia come luogo fisico per le esperienze che come luogo per approfondimenti, collaborazione tra pari e socializzazione, si rivela particolarmente efficace. L’attività ha dimostrato inoltre una importante valenza orientativa ai fini delle scelte dei percorsi universitari.

TEATRO SCIENTIFICO

Il progetto consiste nell’organizzazione o adesione a spettacoli teatrali di argomento scientifico. La partecipazione a tali spettacoli arricchisce la formazione degli alunni educandoli al linguaggio teatrale e permettendo di conoscere più in profondità le biografie di scienziati moderni e contemporanei.

OLIMPIADI DI INFORMATICA

Come accordo tra MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica. L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

CERTIFICAZIONI ECDL

Il Liceo Giorgione da anni presta particolare attenzione all’innovazione ed alla multimedialità: fin dal 2004 è Test Center ECDL e organizza, oltre che le sessioni d’esame attraverso le quali alunni e docenti possono conseguire La Patente Europea del Computer. Le attività proposte rispondono all’esigenza di offrire agli studenti del Giorgione e alle persone esterne interessate il conseguimento della certificazione ECDL Full Standard. Inoltre si possono svolgere presso il nostro test center anche gli esami per la certificazione ECDL Update che mantiene aggiornata la certificazione ECDL Full Standard eventualmente in via di scadenza.

RETE EPICT

Il nostro Istituto è partner dell’Università degli Studi di Genova per organizzare la formazione finalizzata all’ottenimento della patente europea pedagogica sull’uso delle tecnologie denominata EPICT. Il Consorzio Internazionale EPICT ha sviluppato e tiene sempre aggiornato un modello per accompagnare il docente alla piena competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali, attraverso la creazione di occasioni di aggiornamento per gli insegnanti sull’applicazione delle nuove tecnologie , lo scambio di “buone pratiche” tra docenti anche di scuole di ordine diverso, la sensibilizzazione sulle opportunità formative, anche esterne alle proposte prettamente EPICT, riguardanti l’uso delle tecnologie in ambito didattico.

PROGETTO “CURRICOLI DIGITALI”

Il progetto prevede la progettazione del Curricolo Digitale di Istituto, in esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca  dell’11 marzo 2016, prot. n. 157, in cui si promuove la realizzazione di Curricoli Digitali da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali, favorendo esperienze di progettazione partecipata, al fine di creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.

CODING, ROBOTICA E STORYTELLING

L’Avviso prot. n. 30562 del 27 novembre 2018 pubblicato dal MIUR all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – Azione 7 promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, spazi attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare le tecnologie nella didattica.

Già da alcuni anni nel nostro Istituto in alcune classi dei licei non-scienze applicate sono stati avviati percorsi di educazione alla cittadinanza digitale e sviluppo di competenze tecnologiche. In questo modo gli studenti che non hanno l’Informatica curricolare possono ugualmente sviluppare una sensibilità e importanti competenze che sempre più sono richieste per vivere e lavorare in modo consapevole nell’era digitale. Questi interventi di sensibilizzazione e formazione sono stati, a volte, portati avanti assieme ai progetti di classe digitale, altre volte inseriti come interventi curricolari all’interno della programmazione disciplinare di alcuni docenti.
La grande esperienza del nostro Istituto in termini di formazione dei docenti alle tecnologie è un altro punto di forza di questa proposta che mira a rendere stabile e diffondere alcune buone pratiche.

Il progetto prevede 4 lezioni pomeridiane di 2,5 ore ciascuna in modalità laboratoriale, con formazione sul coding attraverso Scratch, la robotica e l’applicazione degli stessi per creazione di storytelling animato. Gli studenti impareranno a realizzare delle narrazioni attraverso la programmazione online o applicata al mondo della robotica.o “ambiente di apprendimento”

E-LEARNING

Giorgione-ecommunity è la piattaforma di e-learning del nostro Liceo basata su Moodle.
Uno spazio dove realizzare ambienti di apprendimento on line per la formazione degli studenti e dei docenti.

L’e-learning è utilizzato come supporto alla didattica in presenza e non come sostitutivo dell’attività in aula e in laboratorio.
Attraverso molteplici strumenti consente l’accesso del discente, sia esso studente o docente, secondo tempi e ritmi propri, in particolare per le attività di recupero e rinforzo. I risultati attesi riguardano soprattutto la possibilità di personalizzazione dell’insegnamento e la riduzione della distanza docente-allievo.
L’e-learning per lo studente non è solo apprendimento disciplinare, ma è anche acquisizione di una metodologia di lavoro e di una mentalità collaborativa.

AVVIAMENTO ALLE ATTIVITÀ’ SPORTIVE E GIOCHI STUDENTESCHI

Il progetto si propone di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti nel corso dell’intero anno scolastico per ampliare la base dei partecipanti all’attività fisico- sportiva scolastica e nel contempo preparare e favorire la formazione delle rappresentative di Istituto da presentare ai Giochi Sportivi Studenteschi. Si propone altresì di moltiplicare il tempo che ogni studente, nel corso dell’anno scolastico, dedicherà alle attività motorie e sportive, attraverso la partecipazione a tornei interni all’Istituto o a gare e manifestazioni extrascolastiche, di promuovere il fair play in ambito sportivo, di stimolare ed educare all’interesse per la pratica sportiva affinché possa trasformarsi in un’ “abitudine di vita”, potenziando e favorendo le iniziative in ambito scolastico riferite alla  pratica sportiva, offrendo a tutti gli studenti la possibilità di svolgere in modo continuativo un’attività sportiva equilibrata, che si svolge in un ambiente formativo educativo sereno.

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