Area matematica

MASTERCLASS FISICA

Il progetto è destinato alle classi quinte e prevede due pomeriggi di formazione sulla fisica moderna e una giornata presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova dove gli alunni approfondiscono la conoscenza della fisica delle particelle. Le lezioni sono tenute da scienziati attivi e forniscono informazioni su argomenti e metodi della ricerca di base, sui fondamenti della materia e delle forze, consentendo agli studenti di eseguire misurazioni su dati reali dagli stessi esperimenti di fisica delle particelle. Alla fine della giornata, come in una collaborazione di ricerca internazionale, i partecipanti si uniscono in una videoconferenza per la discussione e la combinazione dei loro risultati.

MATEMATICA PER TUTTI

Il progetto si presenta come un corso-concorso di livello nazionale destinato alle classi prime, seconde e terze. Permette di sperimentale una nuova modalità di insegnamento della matematica, che utilizza giochi collaborativi e peer learning.

MATEMATICA SENZA FRONTIERE

Il progetto è destinato alle classi seconde e terze. Si tratta dell’edizione italiana di un’iniziativa già diffusa in molti Paesi europei ed extraeuropei. La competizione si caratterizza, non solo come gara, ma soprattutto come una delle risposte all’esigenza, frequentemente rilevata, di migliorare l’approccio degli studenti alla matematica e, in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche-scientifiche. Si tratta di una sfida rivolta alla classe, che si organizza al suo interno per affrontarla in modo coordinato. Gli esercizi proposti stimolano l’operatività e la manualità guidate dalla fantasia, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o giocose, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione.

VISITA AI LABORATORI DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Il progetto prevede di creare occasioni formative per alunni, insegnanti e genitori sul tema dell’educazione finanziaria, attraverso anche la collaborazione con esperti esterni e in rete con l’iniziativa governativa denominata “Il Mese dell’Educazione Finanziaria”.

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE-LABORATORIO DI LOGICA

L’attività di formazione e di orientamento in uscita proposta e realizzata dal Progetto Lauree Scientifiche prosegue da alcuni anni con una collaborazione molto fattiva con l’università degli Studi di Padova, Facoltà di Matematica. L’attività si svolge in modo laboratoriale ed ha come obiettivo l’allenamento alla logica formale anche in vista del superamento dei test d’ingresso alle facoltà a numero programmato.

2020 © - Liceo Ginnasio Statale Giorgione - Tutti i diritti riservati - Cod. MIUR: TVPC02000B - Cod. Fisc: 81002250264 028 Web Projects