Area Linguaggi

bandiera Inghilterra

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: LINGUA INGLESE

La nostra scuola promuove l’attivazione di corsi in lingua inglese con esperti madrelingua finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge PET (B1), FIRST (B2), CAE (C1) da parte degli studenti ed eventualmente anche dei docenti

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: LINGUA TEDESCA

La nostra scuola è una delle 14 sedi effettive in Italia per la certificazione di lingua tedesca ÖSD, unico centro nella regione Veneto. Promuove pertanto l’attivazione di corsi in lingua tedesca finalizzati al conseguimento delle certificazioni  ÖSD di livello A2, B1, B2, C1 da parte degli studenti ed eventualmente anche dei docenti. Le certificazioni sono aperte anche ad alunni provenienti da altre scuole.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: LINGUA SPAGNOLA

La nostra scuola promuove l’attivazione di corsi in lingua spagnola finalizzati al potenziamento dello studio della lingua e al conseguimento delle certificazioni DELE (Instituto Cervantes) di livello A1 e B2 da parte degli studenti.

LETTORATO IN LINGUA INGLESE

Il progetto coinvolge le classi seconde, terze e quarte degli indirizzi classico, scientifico, scienze applicate e musicale, e permette ai nostri studenti di usufruire, anche se per un numero ridotto di ore, dell’esperienza tipica delle classi del liceo linguistico.  Saranno, quindi, complessivamente effettuate 6 ore nelle classi seconde, 6 ore nelle classi terze e 6 ore nelle classi quarte di lettorato in lingua inglese, svolto da un docente madrelingua in compresenza con l’insegnante titolare di cattedra.

insegnante di inglese

CONFERENZE DI LETTERATURA INGLESE

Il progetto è destinato a tutte le classi quinte del nostro Liceo ed è finalizzato a potenziare l’apprendimento della lingua inglese e il consolidamento delle competenze comunicative della stessa. Le conferenze saranno tenute da un docente madrelingua che approfondirà la conoscenza di autori  previsti nella programmazione didattica di lingua e letteratura inglese o ad essa collegati. Sarà dunque sollecitato il confronto con il testo letterario ed il dibattito sullo stesso.  Sarà perfezionata la competenza linguistica in un contesto di comunicazione autentica.

TEDESCO: LINGUA PLUS

Il progetto mira a potenziare e ampliare le competenze comunicative in lingua tedesca, facilitare il raggiungimento dell’obiettivo di livello B2, valorizzare la dimensione europea dell’educazione linguistica e favorire la collaborazione e l’interscambio tra pari, stimolare negli alunni la curiosità e l’interesse per lo studio della civiltà e della lingua tedesca e della sua importanza a livello di curriculum personale.

MOVE

A partire dal 2013, la Regione del Veneto ha inteso investire sulla formazione linguistica degli studenti iscritti al 3° e 4° anno di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado e dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

Il nostro Liceo ha vinto, anche per quest’anno, il bando “Move for the future” pubblicato dalla Regione Veneto, che prevede la possibilità, per alcuni alunni meritevoli, di fruire  gratuitamente di un soggiorno di studio all’estero e affinare le conoscenze della lingua straniera.

Con “Move” gli studenti possono, inoltre, acquisire crediti scolastici spendibili in occasione dell’esame di maturità, ma anche una certificazione circa la conoscenza di una lingua straniera, nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), spendibile per l’accesso agli studi universitari.

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE

Il Progetto “Mobilità studentesca internazionale” offre l’opportunità agli alunni del nostro Istituto di frequentare all’Estero un trimestre, un semestre, oppure un intero anno scolastico durante il quarto anno del percorso liceale.

Le diverse Organizzazioni culturali, che propongono e gestiscono queste esperienze di studio all’estero e tra le quali la famiglia effettua la sua scelta in piena autonomia , danno la possibilità di decidere il luogo in cui trascorrere l’anno all’estero oppure di proporre una lista di preferenze di una decina di località, tra cui l’Organizzazione stessa selezionerà quella di destinazione; America del Nord, America del Sud, Europa, Russia, Cina e Australia rientrano solitamente tra le mete proposte.

La circolare ministeriale n.181 del 17/3/1997 riconosce l’anno di Studio all’Estero, al cui termine l’alunno è ammesso all’ultimo anno del Liceo in occasione di un colloquio con il Consiglio della Classe quinta al quale l’alunno relazione la sua esperienza.

Per maggiori dettagli relativi alla procedura di rientro, si rinvia al documento “Mobilità studentesca- Procedura di supporto”  (consultabile anche nel sito dell’Istituto nella sezione “Documenti” Modulistica per Genitori e Studenti).

Procedura di supporto mobilità studentesca 2020

BIBLIOTECA DI ISTITUTO

La nostra biblioteca offre un prezioso servizio di catalogazione e di prestito per i circa 9.000 volumi presenti. Gli alunni possono usufruire della biblioteca, nei suoi orari di apertura, anche come luogo in cui studiare da soli o in piccoli gruppi. E’ inoltre un luogo prezioso in cui si promuove la lettura nelle classi e altre attività culturali, in collaborazione soprattutto con i docenti di storia, filosofia e discipline letterarie. Ogni anno, infine, vengono organizzati “incontri con l’autore”, grazie ai quali gli alunni coltivano il piacere della lettura e potenziano le competenze di scrittura.

CONCORSI LETTERARI

Da anni il nostro Liceo promuove la partecipazione ai principali concorsi letterari locali e nazionali e alle manifestazioni collegate. In particolare: Il Veneto legge, Campiello giovani, Concorso “25 aprile” città di Castelfranco, Olimpiadi di Italiano. Il progetto si propone di diffondere e favorire la partecipazione degli alunni, di valorizzare le eccellenze e di abituare i partecipanti all’ordine narrativo, con la consapevolezza che è ordine mentale, anche con prodotti multimediali.

IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Il quotidiano in classe è l’iniziativa pensata per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e prevede la disponibilità gratuita di alcune copie de “Il Corriere della sera”, “Il sole 24 ore”, “Focus” e di quotidiani on-line per le classi che aderiscono al progetto.

ATTIVITÀ CONCERTISTICA

Tra i tanti percorsi di arricchimento curricolare previsti dall’indirizzo musicale, questo progetto risponde alla necessità insita nel percorso di studi di eseguire in pubblico quanto studiato in aula e in particolare nei Laboratori di Musica d’Insieme; con il rinforzo e la sfida dell’esecuzione si alza la motivazione alla costanza e precisione nel lavoro, si supera la paura del confronto con se stessi e con gli altri, si impara a lavorare in gruppo; si amplia l’offerta formativa con il ricorso a specifiche Masterclass in alcuni casi anche aperte al pubblico. L’aderire a proposte che richiedono interventi musicali e che vengono offerte dal territorio è una necessità che ci consente anche di far conoscere concretamente l’offerta formativa del Liceo Giorgione.

CONCERTANDO

Il progetto prevede una collaborazione con i numerosi istituti comprensivi della provincia e di quelle limitrofe, coinvolgendoli in una progettazione comune finalizzata ad una o più esecuzioni pubbliche in prossimità del periodo natalizio nonché della fine dell’anno scolastico. L’idea consiste nel riunire per l’occasione studenti del biennio del Liceo Musicale con alunni delle classi seconde e terze provenienti non solo dalle SMIM, ma anche dalle scuole medie non ad indirizzo, dalle bande e dalle scuole di musica sia del territorio che da fuori provincia. Sarà questa l’occasione, in particolare per gli alunni di terza media, di conoscere fattivamente la realtà del Liceo Musicale, incentivando le loro aspirazioni e stimolandone magari il desiderio di proseguire gli studi musicali presso il nostro istituto in modo da creare sinergia e condizioni di continuità didattica tra i diversi comparti scolastici. Inoltre il progetto si inserisce in un contesto di Peer Education, laddove i coetanei fungono da agenti di socializzazione e consentono ai ragazzi di mettersi alla prova, confrontandosi con l’altro senza timori reverenziali.

2020 © - Liceo Ginnasio Statale Giorgione - Tutti i diritti riservati - Cod. MIUR: TVPC02000B - Cod. Fisc: 81002250264 028 Web Projects