PROGETTO   “IL SENTIERO DELLA COSTITUZIONE” 

“La Costituzione, nell’articolo 34, promette a tutti otto anni di scuola. Otto anni vuol dire otto classi diverse. Non quattro classi ripetute due volte ognuna. Sennò sarebbe un brutto gioco di parole indegno di una Assemblea Costituente. Dunque oggi arrivare a terza media non è un lusso. È un minimo di cultura comune cui ha diritto ognuno. Chi non l’ha tutta non è Eguale”. (Don Lorenzo Milani,  Lettera a una professoressa)

FINALITA’

Negli anni scolastici precedenti alcune classi del nostro istituto si sono recate a Barbiana coronando così un percorso formativo centrato su don Lorenzo Milani, una figura di educatore che non può essere elusa nella riflessione sul valore educativo oltre che sociale e politico acquisito dalla Costituzione nella nostra storia repubblicana. 

A partire dalla suggestione del Sentiero  della Costituzione voluto da don Milani  a Barbiana – nell’impossibilità materiale di  realizzarlo, nè potendo per ora andare a Barbiana- la commissione di Ed. civica ha proposto lo scorso anno scolastico, in piena emergenza pandemica  la  realizzazione di un Sentiero della Costituzione  virtuale, frutto della riflessione e dell’impegno condiviso dei nostri studenti . Si propone anche per il presente anno scolastico 2021-22 di aggiungere nuovi lavori dei  ragazzi al fine  di continuare a valorizzare la Costituzione come perno ineludibile della vita civile .  

OBIETTIVI

Rendere concreti gli ideali e i valori espressi dalla nostra Costituzione

Coinvolgere gli studenti in una riflessione condivisa che approdi alla realizzazione di un prodotto creativo

Favorire l’interdisciplinarietà focalizzando in modo comune un articolo della Costituzione

Realizzare un’azione collettiva che dimostri l’impegno unitario del Liceo a favore della Costituzione

Valorizzare il sito d’Istituto attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

 

METODI

La commissione di Ed. civica prepara il piano di assegnazione degli articoli della Costituzione  alle classi.  Ad  ogni Consiglio di classe  viene data la possibilità di lavorare intorno  un articolo, scelto tra i primi cinquantacinque della Costituzione,  sul quale i ragazzi sono invitati a porre una particolare attenzione attraverso letture, commenti, lezioni dialogate e approfondimenti. Ogni  Consiglio di Classe  potrà  decidere se rendere questo articolo il perno di una progettazione di approfondimento multidisciplinare nella  modalità dell’uda. 

In base al contenuto dell’articolo ogni docente individuerà gli interventi e gli approfondimenti  disciplinari utili. Al termine di questo percorso gli studenti produrranno, dividendosi in piccoli  gruppi  un’infografica che ne condensi il senso.  I docenti del Consiglio di Classe effettueranno una prima scelta e il referente di Ed Civica, sentito il parere della maggioranza dei colleghi  valuterà l’infografica di classe che sarà pubblicata nel sito della scuola. Questi materiali costituiranno il primo tratto  del Sentiero virtuale della Costituzione del Liceo Giorgione.

Castelfranco Veneto, 11 ottobre 2021

Per visitare il Sentiero della Costituzione interamente realizzato dagli studenti clicca qui.